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Web Marketing Turistico: strategie di ottimizzazione per operatori turistici

 12 dicembre 2015
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 Categoria: Internet
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 Scritto da: admin

Ai tempi d’oggi il settore del web marketing turistico rappresenta uno dei rami più competitivi e difficili del mercato sul web. Per ottenere dei risultati significativi ed accrescere il numero di clienti di una struttura ricettiva come ad esempio un hotel, agriturismo o bed&breakfast, è indispensabile acquisire i meccanismi legati all’informazione e alla sua divulgazione e comprendere le strategie che consentono di conquistare ulteriori clienti e come pure ciò che riguarda l'aspetto della loro fidelizzazione.


Lo scopo di ogni struttura ricettiva è quello di raggiungere il massimo della capacità occupazionale per più tempo possibile. Per giungere a quest’obiettivo è possibile procedere per gradi. Prima di tutto ossia il primo passo da compiere è quello di affidarsi alle strategie di web marketing turistico che consentono di conquistare nuovi clienti, in virtù dell’incremento della cosidetta "brand awarness" e dall'eventualità di essere facilmente reperibili da potenziali clienti.


Il secondo passo che una struttura ricettiva può fare per incrementare il proprio business è quello di potenzionare il livello di fidelizzazione dei propri clienti: questo diventa possbile solamente adottando un certo tipo di mentalità della cosidetta "customer satisfaction", nel corso di tutto il soggiorno del cliente nella propria struttura.


In tal modo l’utente rimarrà gradevolmente soddisfatto dall’esperienza vissuta durante la permanenza in hotel e quasi sicuramente ritornerà a soggiornare nella prossima stagione o in un'altra occasione.


Il terzo passo riguarda l’aspetto reputazionale, aspetto che comprende entrambi i passi precedenti. Infatti, in virtù di una corretta gestione della reputazione della propria struttura ricettiva online diventa allo stesso tempo possibile conquistare nuovi clienti e fidelizzare coloro che hanno già soggiornato nella propria struttura.


Il cosidetto "world of mouth", ossia il ben noto passaparola online è di fondamentale importanza nell’ambito di una strategia di marketing di successo per una struttura ricettiva. Infatti, come ben sappiamo, le recensioni positive lasciate online ossia le recensioni che per esempio i visitatori lasciano su TripAdvisor o altri social network sono capaci di conferire ad una struttura ricettiva un elevato grado di affidabilità e di qualità del servizio, incrementando di conseguenza l’utenza.


Quando viene elaborata una strategia di marketing e nello specifico un piano di web marketing per il turismo di strutture ricettive, la ResultsAdv divide le diverse aree su cui lavorare in tre segmenti principali. Ogni area è indispensabile per ottenere online risultati concreti e centrare in tal modo gli obiettivi preventivati, mantenendo al tempo stesso i costi relativi all’investimento nel marketing.


Il primo settore da prendere in considerazione è quello della presenza che riguarda tutti gli aspetti legati alla presenza sulla rete della struttura ricettiva, come per esempio possedere un sito web ottimizzato per il mobile, l’esistenza di un blog all’interno del sito della struttuta, la relativa applicazione (app) per dispositivi mobili, quali Android o iPhone, e ogni altro possibile mezzo per incrementare la presenza online.


Il secondo settore da sviluppare riguarda la visibilità che include tutte le tattiche e tecniche necessarie per aumentare la visibilità di una struttura ricettiva sulla rete con lo scopo di farsi travare dagli utenti/potenziali clienti. Questo significa massimizzare il posizionamento sui motori di ricerca come Google, la cosidetta attività SEO, intraprendere campagne pubblicitarie PPC ossia il cosidetto "pay per click" (SEM) sia su Facebook Advertising sia tramite Google AdWords e gestire campagne di direct email marketing DEM.


L’ultimo segmento di un progetto efficace riguarda la cosidetta reputazione che include tutto ciò che legato allo sviluppo del brand della struttura ricettiva sulla rete. Si presta particolare attenzione alla cosidetta gestione della reputazione sul web mediante l’analisi delle recensioni online, come per esempio TripAdvisor o i Social network come Facebook, luogo in cui gli utenti commentano e condividono le proprie esperienze vissute durante i propri soggiorni.


La ResultsAdv è composta da un team di esperti di web marketing turistico che lavorano con successo alla promozione di strutture ricettive turistiche online. Gli esperti supportono hotel, bed&breakfast, agriturismi ecc. nello sviluppo della presenza online, realizzando siti web ottimzzati non solo per desktop ma anche per dispositivi mobile, curando il posizionamento sui motori di ricerca, avviando campagne pay per click su Google Adwords e gestendo tutti gli aspetti che riguardano il Social media marketing SMM e della reputazione sul web.


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