Voli, Viaggi, Turismo

Liguria, attraente regione di vacanza

 15 ottobre 2013
  |  
 Categoria: Liguria
  |  
 Scritto da: admin

Quando si tratta di attrarre visitatori che vogliono acquistare abitazioni per le vacanze oppure per la propria vita e tempo libero tra gli acquirenti internazionali spicca l’interesse continuo per la Liguria. E’ facile capire perché le persone nel mondo la desiderano come luogo di investimento.


Geograficamente, la Liguria è un sogno. Da uno scorcio sulla mappa sembra formare un arcobaleno, la parte a sud risulta piacevole per la presenza del mare, mentre a nord troviamo una linea apparentemente infinita costituita da montagne che proteggono la costa da qualsiasi aria fredda proveniente da nord. Il clima è estremamente mite, con estati calde e piacevoli durante le fresche ore notturne e con inverni miti e luminosi. La costa ligure viene denominata la Riviera Italiana, anche per la continuità alle spiagge della Costa Azzurra, nonostante la vicinanza alla costa francese elegante e cosmopolita, la Liguria non ha nulla della snootiness Côte d’Azur.


Ma per tutta la fama giustificata di luoghi come San Remo, Portofino, le Cinque Terre e Rapallo, la Liguria è molto più di una costa dorata. La sua ripida arrampicata nell’entroterra è un paradiso tranquillo di pendii boscosi e panorami ampi. In contrasto con l’affollata riviera, l’entroterra ligure è un rifugio accogliente.


A pochi chilometri di distanza dal mare, i prezzi degli immobili scendono drasticamente, ed è proprio qui nell’entroterra “rilassante” in cui molti acquirenti, spesso inglesi, hanno comprato l’immobile negli ultimi anni. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, la gente del posto è calorosa ed accogliente, e il paesaggio vi immerge in una atmosfera particolare e surreale. Poi se sentite la mancanza dell’acqua cristallina del mare a pochi km potrete raggiungere facilmente e velocemente la spiaggia.


Mentre i mercati immobiliari intorno al mondo continuano a soffrire fortemente della crisi, il mercato in Liguria rimane straordinariamente vivace al confronto. Nonostante il difficile contesto internazionale, durante l’ultimo anno e mezzo, i prezzi degli immobili in Liguria hanno continuato il loro trend di crescita. Inoltre la scelta di molti acquirenti internazionali sulla particolare regione italiana è anche determinata dalla preferenza sulla vicina Spagna e Francia, la prima risulta ad oggi particolarmente instabile, mentre la seconda diviene sempre più costosa.


In Liguria potrete selezionare vari annunci immobiliari che possono incontrare le vostre scelte di budget e, come suggerito in precedenza, se vorrete risparmiare, pur facendo un ottimo investimento, potrete abbassare il costo di investimento sull’immobile spostandovi a pochi chilometri verso l’interno dove i prezzi scendono sensibilmente. Se per una villa al mare collocata sulla costa ligure si potrebbe spendere 600.000 € o più, una proprietà simile a pochi chilometri dalla costa e collocata nell’entroterra potrebbe costare l’esatta metà.


La Liguria poi, essendo una regione particolarmente turistica, permetterà agli acquirenti delle case di coprire una parte dei costi grazie alle entrate provenienti dall’affitto della propria abitazione durante le vacanze e non solo per chi ha acquistato un immobile sulla costa, ma anche per chi ha investito nell’entroterra, in quanto risulta essere una zona di particolare interesse soprattutto per gli inglesi e gli altri abitanti del Nord Europa che la prediligono per la tranquillità. Secondo alcuni dati statistici rilasciati dagli enti turistici locali, soprattutto nei periodi estivi, sembra non ci siano sufficienti abitazioni da affittare che possano coprire l’esigenza di richiesta da parte dei turisti. Il valore locativo è ovviamente una questione di concorrenza. Un appartamento nel sud della Francia, potrebbe essere difficile da affittare perché c’è tanta concorrenza e la riduzione dei prezzi in questo momento storico è dilagante. Il mercato per le vacanze in Liguria non ha lo stesso tipo di concorrenza e quindi si traduce in un maggior profitto.

Navigazione
2012-2017 - VoliMilanoCatania.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali