Voli, Viaggi, Turismo

Le più belle riserve naturali d'Italia: La Gola del Furlo

 10 aprile 2017
  |  
 Categoria: Italia
  |  
 Scritto da: admin

Una delle più belle riserve naturali italiane è la Gola del Furlo. Essa si trova nelle Marche, e più precisamente tra le provincie di Pesaro ed Urbino. Questa gola si è formata durante i secoli tramite l'erosione naturale apportata dal fiume Candigliano tra il monte Pietralata ed il monte Paganuccio. Oggi la Gola del Furlo è considerata una tra le 10 riserve più belle del nostro paese.


Andiamo ad analizzarla meglio con IoViaggiare.


La Gola del Furlo


La riserva sita nelle Marche è tra le più ricche di flora e fauna in Italia. Qui è possibile ammirare molti animali che abitano e prosperano nel luogo. Alcune tipologie di esemplari sono: lupo, cervi, caprioli, daini ed alcune specie di aquile reali. Sono presenti anche molte rocce di grande interesse geologico come Maiolica, Marne a Fucoidi e Scaglie, bianca e rossa.


Inoltre per coloro che vogliono visitare la gola vi sono numerosi sentieri, di cui alcuni percorribili anche con autovetture. La durata media di un escursione può variare da quelle brevi di circa 2 ore, a quelle più lunghe che arrivano anche a protrarsi per quasi un giorno. Per coloro che usufruiranno del secondo tipo di visita alla Gola del Furlo, è consigliato utilizzare abbigliamento sportivo e calzature da trekking.



La Storia della Gola


Fin dai tempi dell'impero romano, questa gola è stata un punto strategico di transito. L'imperatore Vespasiano fece costruire una galleria (che prese poi il suo nome) per facilitare e velocizzare il passaggio del suo esercito. Qua nel tempo si svolsero diverse battaglie feroci che videro romani, visigoti, goti, ostrogoti, longobardi combattere nei secoli per il presidio.


Durante l'epoca fascista, Mussolini fece scolpire dalla Guardia Forestale la sua effige sulle pareti rocciose della gola, ed ancora ad oggi questo patrimonio artistico è in parte riconoscibile ed ammirabile per i visitatori.


IL Furlo è un luogo da visitare, consigliato per coloro che desiderano avere un contatto diretto con la natura ripercorrendo sentieri e percorsi millenari ricchi di storia.


Navigazione
2012-2017 - VoliMilanoCatania.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali