Voli, Viaggi, Turismo

Le compagnie aeree più economiche

 08 giugno 2016
  |  
 Categoria: Voli Low Cost
  |  
 Scritto da: admin

Collegano l’Italia con tutti i principali scali d’Europa e non solo, ma soprattutto sono un vantaggio. Ecco perché le compagnie aeree più economiche hanno avuto negli ultimi anni uno sviluppo sempre maggiore e spesso battono per numero di passeggero le compagnie aeree tradizionali.


Sono caratterizzate da servizi essenziali, come la classe unica per i passeggeri, non offrono pasti e bevande durante il volo (ma si possono acquistare pagandoli a parte), sono collegati spesso con aeroporti secondari rispetto a quelli principali delle grandi città, spesso hanno accordi con le aziende locali di trasporto per rendere più facile la vita dei turisti, offrono in continuazione biglietti a prezzi bassissimi (soprattutto a chi prenota con largo anticipo) anche se poi non sono rimborsabili in caso di annullamento del volo per cause di forza maggiore.



Compagnie aeree più economiche, Ryanair tira la fila


Non è stata la prima in assoluto, ma Ryanair è universalmente riconosciuta come la capostipite delle compagnie aeree più economiche. Nata nel 1985, la sede principale è a Dublino, ma presto si è allargata in tutta Europa e oggi vanta oltre 1600 collegamenti aerei on quasi 30 nazioni d’Europa più il Marocco. La compagnia irlandese è il principale mezzo di collegamento con le principali città europee, dall’Italia sono servitissime il sud della Spagna, in particolare Siviglia, Malaga e Granada infatti i voli sono molto economici ed i posti da vedere sono veramente tantissimi e interessanti per questo vi consigliamo di dare uno sguardo ai vari portali sul sud della Spagna come ad esempio http://www.viviandalucia.com/. Ryanair, inoltre, collega benissimo le isole greche, la Francia del sud e del nord ed ovviamente l’est Europa con Budapest e Bucarest.


Oltre a collegare i principali aeroporti italiani con le più grandi capitali e città europee, Ryanair propone anche diverse tratte che raggiungono le località di vacanza anche meno comuni, come ad esempio Santiago de Compostela in Spagna, Billund in Danimarca e tante altre città.



Gran Bretagna, la patria delle compagnie aeree più economiche


Molto forte e frequentata tra le compagnie aeree più economiche è la spagnola Vueling, flotta a basso costo che ha come suo aeroporto principale quello di Barcellona: in tutto oltre 350 rotte che collegano 160 aeroporto in tutta Europa ma anche Medio Oriente e Nord Africa, per un traffico passeggeri che supera i 16 milioni ogni anno, numero che la mettono in diretta concorrenza con Iberia, la principale compagnia di bandiera spagnola.


E fra le tre compagnie aeree più economiche che dominano i cieli d’Europa c’è anche EasyJet che ha sede presso l'aeroporto di Londra-Luton e collega diversi Paesi della Unione europea; nell'Europa continentale la principale è a Milano-Malpensa (Italia). Fino quasi 700 le rotte messe in piedi in tutti i principali aeroporti europei, ma anche in Egitto, Marocco, Israele e Giordania per creare collegamenti con le principali località di vacanza al mare.



Thomas Cook ed Eurowings, si vola low cost


Un concetto, quello dei collegamenti a basso prezzo con i luoghi delle vacanze, per attirare pubblico giovane e famiglie, che caratterizza anche le rotte della Thomas Cook Airlines, altra compagnia low cost con sede principale a Manchester, in Inghilterra, e a Londra-Gatwick. Una serie di voli di linea e di charter che servono i principali scali d’Europa e che servono anche per trasportare i moltissimi turisti inglesi in volo per l’Italia e la Francia d’inverno alla ricerca delle migliori vacanze sulla neve. Anche grazie ad una politica dei prezzi molto aggressiva sul mercato ha portato il numero dei passeggeri a superare i 7 milioni annuali.


Tedesca invece è Eurowings, altra compagnia aerea low cost che rappresenta la costola economica di Lufthansa. Opera sia sub collegamenti interni in tutta la Germania nei principali scali, che collegando i più importanti aeroporti europei (in Italia sono Milano Linate e Napoli).


Queste sono le principali compagnie aeree economiche e, dunque, low cost.


Navigazione
2012-2017 - VoliMilanoCatania.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali